agricoltura e prodotti biologici

Postato il Aggiornato il


dovendo parlare ad una conferenza di questi argomenti ho pensato di creare un articolo riguardo l’ agricoltura biologica, i sistemi di coltura e i suoi vantaggi. sappiate che più del 50% degli italiani cercano di acquistare prodotti bio, e da ora in poi sarà molto più facile riconoscerli, infatti è stato creato un simbolo che verrà applicato su tutte le confezioni dei prodotti bio. Prima di tutto spiego cos’ è l’ agricoltura biologica:

AGRICOLTURA BIOLOGICA

L’ agricoltura biologica è un tipo di agricoltura nella quale non si utilizzano prodotti chimici, ma solo prodotti naturali, per la coltivazione del terreno. Ad esempio per far crescere meglio le piante si piantano le fave o le leguminose, che arricchiscono il terreno di azoto, che fa bene alle piante. L’ agricoltura biologica si basa su 2 concetti fondamentali:

salvaguardia dell’ambiente

salvaguardia del consumatore

infatti non utilizzando prodotti chimici velenosi anche per l’ uomo non si uccidono gli insetti non si danneggia l’ ambiente, ma anche il consumatore che non rischia di trovare pesticidi nel cibo.

già sopra ho accennato i vantaggi che possiamo ricavare consumando prodotti biologici, che sono quindi senza antiparassitari chimici, adesso affronterò meglio l’ argomento:

I VANTAGGI DELL’ AGRICOLTURA BIOLOGICA

L’ agricoltura biologica ci consente di eliminare i pesticidi e gli antiparassitari, che sono tra le cause delle piogge acide, rendendoli quindi più sicuri per noi. Inoltre eliminare gli antiparassitari ha una grande utilità, basta pensare che se quelle sostanze sono dannose per gli insetti lo sono anche per noi, (anche se a noi fanno meno male)  quindi quando le piante vengono innaffiate l’ acqua che cade sul terreno conterrà anche un po’ di queste sostanze, che evaporando andrà a formare nuvole, che possono quindi dare origini a piogge acide, possono andare nei mari e nei fiumi, dove ci sono  pesci, che poi noi mangiamo e magari contengono pesticidi. Inoltre si migliora anche la qualità dei prodotti, poiché sono più ricchi di vitamine e fibre, utilissime al nostro metabolismo. L’ agricoltura biologica rende anche più fertili i terreni. I costi poco più elevati dei prodotti biologici sono compensati dai vantaggi ambientali che comportano.

spero di essere stato esaudiente, naturalemente non esitate a commentare, e a farmi domande, io sono più che disponibile a rispondervi. se vi èpiaciuto condividete su facebook o twitter mi raccomando! e se volete mettete mi piace.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...