Palazzo Montecitorio

Postato il


Palazzo Montecitorio è uno dei luoghi più importanti in cui si amministra la legge e vengono discusse importanti questioni riguardo le leggi italiane. per questo ho dedicato un articolo del mio blog a questo bellissimo e importante palazzo di Roma. se vi piacerà non scordatevi di condividere su Facebook o Twitter, o di commentare e mettere mi piace! spero vi serva o vi sia utile!

Palazzo Montecitorio è un edificio che si trova a Roma, ed è la sede della Camera dei deputati.

L’ origine del nome del palazzo è ancora oggi incerta, infatti c’è chi ritiene che in epoca romana vi si svolgessero le elezioni, (quindi “mons citatorius”).

Questo famoso palazzo, si trova sul quirinale (uno dei 7 colli romani), e si trova nella zona di Campo Marzio, il posto dove gli antichi romani allenavano l’ esercito, infatti Marzio deriva da Marte (dio della guerra).

Questa zona è importantissima dal punto di vista storico, infatti qui si trovano moltissimi monumenti e reperti storici, come l’ Ara Pacis o le Mura Aureliane.

Un monumento simbolo del posto è il Pantheon, edificio inizialmente dedicato agli dei romani e successivamente trasformato in chiesa cattolica (per questo non verrà distrutto).

Comunque, la storia del palazzo inizia nel Seicento quando Innocenzo X commissionò al Bernini la realizzazione di una residenza per la famiglia Ludovisi.

Il Bernini realizzò allora Palazzo Montecitorio, che si adatta perfettamente al territorio circostante. I lavori del palazzo furono interrotti, e ripresero solo 30 anni dopo. Inoltre si cambiò anche architetto (alla morte del Bernini). Il nuovo architetto(Carlo Fontana) modificò molto il progetto, anche se lasciò invariate le caratteristiche principali, come la facciata convessa.

Finito, il palazzo fu sede del Governatorato di Roma, divenendo un palazzo importante dal punto di vista giuridico.

Con l’Unità d’Italia, Palazzo Montecitorio assunse la funzione di ospitare la Camera dei deputati. Per fargli svolgere la nuova funzione vennero compiute delle modifiche, che furono affidate a Paolo Comotto, che però non si rivelò molto capace, infatti l’ aula che ospitava i deputati era fredda d’ inverno e calda d’ estate, inoltre aveva una pessima acustica e aveva anche delle infiltrazioni di acqua, quindi il progetto venne affidato ad Ernesto Basile, che proggetò la camera come oggi la vediamo, così si ebbe la sede definitiva nel 1918.

Comunque questo palazzo non è importante solo dal punto di vista politico, ma anche da quello artistico. Ospita infatti più di mille dipinti e sculture, con migliaia di incisioni e stampe varie, importanti dal punto di vista artistico.

Palazzo Montecitorio è molto grande, quindi ci sono varie stanze, le più importanti e famose sono: quella della lupa, che prende il nome dalla famosa lupa capitolina che si trova al suo interno, la Biblioteca del Presidente, dove si tengono le riunioni dell’Ufficio di Presidenza e degli altri organi della Camera, la sala Aldo Moro,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...