Tema sulla morte di Rabin e Arafat

Postato il


in questo articolo metto un tema con mie impressioni, quindi state attenti, ho cercato di scrivere  le cose più interessanti per una ricerca o anche per un tema. spero vi sia utile e se vi ha fatto risparmiare mezz’ora di tempo non dimenticate di condividere su fb o twitter. se voleste qualche ricerca o tema scrivete nei commenti.

il conflitto israeliano-palestinese è un conflitto pluridecennale, quasi centenario. Dal 1946 (creazione di Israele) ci sono sempre stati scontri armati tra le popolazioni palestinesi e quelle israeliane per conquistare più terreni. Questi scontri vennero spesso vinti da Israele, poiché esso aveva ottenuto l’appoggio degli USA, che gli fornivano continuamente armi e uomini. Dopo circa 50 anni, finalmente, i presidenti dei 2 schieramenti (Rabin e Arafat) cercarono di trovare una soluzione pacifica al conflitto, quindi il 13 settembre 1993, a Washington, si stipulò un accordo che avrebbe dovuto far finire il conflitto. l’accordo diceva che Israele avrebbe ridato alcune terre ai palestinesi e in cambio essi avrebbero fermato i continui attacchi dei kamikaze. Purtroppo solo 2 anni dopo il presidente Rabin venne ucciso da un’ estremista di destra israeliano e nel 2004 venne assassinato anche Yasser Arafat, utilizzando del polonio (una sostanza radioattiva). Questo fece ricominciare i conflitti tra le due parti.

Per me la perdita di questi due uomini ha avuto solo risvolti negativi, infatti è difficile trovare due uomini “potenti” che vogliono la fine della guerra e, soprattutto, che abbiano la possibilità di farla finire e questo perché il conflitto porta vantaggi a molti stati, come gli USA. Sarà difficile trovare qualcun altro che si impegni assiduamente per la pace, infatti per chi è al potere è molto più facile continuarla, poiché non rischia la vita ma anzi guadagna l’appoggio di altri stati.

Per me dietro l’assassinio dei due presidenti c’è qualcosa di “grosso”, come enormi guadagni a mantenere la guerra attiva. Naturalmente sono supposizioni, ma io la vedo così.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...