Tema sulla Poesia “il Sabato del Villaggio” di Leopardi

Postato il Aggiornato il


in questo articolo metto un tema sulla famosissima poesia il sabato del villaggio, di giacomo leopardi. mi sono soffermato soprattutto sulla partre finale in cui si rivolge ad un ragazzo immaginario, quindi state attenti. se vi ho aiutato o fatto risparmire tempo non dimenticate di condividere su fb o twitter. se volete rimanere aggiornati sui nuovi articoli e in generale sul sito mettete mi piace alla pagina fb.

Pagina di un libro con un' immagine e la prima parte della poesia.
Pagina di un libro con un’ immagine e la prima parte della poesia.

di seguito ecco il tema:

Nella poesia il sabato del villaggio di Leopardi, il poeta si rivolge ad un ragazzo che sembra abbia voglia di diventare adulto. Io per alcuni versi mi rispecchio in lui, ma per altri no.

Ad esempio anche io avrei voglia di crescere e diventare adulto, sperimentare nuove emozioni e provare il peso delle responsabilità, però dall’altro lato sono felice di essere giovane, mi piace la mia vita e non vedo perché dovrei cambiarla. Diciamo che non voglio né diventare subito adulto né rimanere bambino per molto tempo, voglio crescere normalmente.

Nei riguardi del futuro sono abbastanza ottimista.

Ho un po’ di timore, poiché so che non è facile “costruirsi” la vita, ma confido che con tanta determinazione riuscirò a raggiungere gli obbiettivi che mi sono prefissato.

Pensando al futuro, il primo pensiero va al lavoro, quello che farò per tutta la vita e proprio a questo proposito non so che dire, infatti c’è molta crisi e sarà difficile trovarlo, anche se ottimisticamente penso di riuscirci.

Riguardo la mia vita futura ho talmente tanti desideri e obbiettivi che non so cosa farò, però sono sicuro del fatto che vorrei avere una famiglia e 2 figli. Io mi immagino la vita come una montagna. Inizialmente è poco ripida, ma il sentiero diventa sempre più impegnativo man mano che si sale, finché arrivati in cima, si potrà guardare giù. A questo punto si vedranno tutti gli sforzi che sono stati compiuti per arrivare fin qui e si ricorderanno tutte le difficoltà incontrate ma anche tutte le cose positive.

Spero di riuscire a raggiungere gli obbiettivi che mi sono fissato, ma soprattutto desidero essere felice.

5 pensieri riguardo “Tema sulla Poesia “il Sabato del Villaggio” di Leopardi

    carmela ha detto:
    dicembre 10, 2013 alle 2:25 pm

    grazie di tutto baciotti:)

    lila ha detto:
    febbraio 12, 2014 alle 6:02 pm

    vanitosa

      lila ha detto:
      febbraio 12, 2014 alle 6:03 pm

      chiedo scusa ho sbagliato mi dispiace molto

        tigersteel99 ha risposto:
        marzo 2, 2014 alle 6:03 pm

        ok, infatti non capivo

Lascia un commento

