Tema su Gandhi e la Nonviolenza

Postato il Aggiornato il


questo tema è fatto da me e ci sono molte mie impressioni, quindi voi potreste non pensarla così, comunque se questo articolo vi ha fatto risparmiare tempo prezioso non dimenticate di condividere su fb o twitter alla fine dell’articolo. se volete rimanere aggiornati sui nuovi articoli e in generale sul sito mettete mi piace alla pagina fb.

Mahatma Gandhi.
Mahatma Gandhi.

di segiuto ecco il tema:

Gandhi (Porbandar, 2 ottobre 1869 – Nuova Delhi, 30 gennaio 1948), è stato un politico e filosofo indiano e un importante guida spirituale per il suo paese. Lo si conosce anche col nome di Mahatma (in sanscrito grande anima). È stato importante poiché ha liberato l’India dalla dominazione inglese tramite la non violenza, ovvero disobbedienza civile di massa. A Gandhi si sono ispirati personaggi come Martin Luther King e Nelson Mandela.

In India Gandhi è stato riconosciuto come Padre della nazione e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo. Inoltre questo giorno è stato dichiarato dall’ONU «Giornata internazionale della nonviolenza».

La sua politica quindi si basava sulla non violenza e sul boicottaggio dei prodotti inglesi. Bisogna stare attenti a non credere che la nono violenza vada d’accordo con la codardia, infatti ci vuole più coraggio ad affrontare un nemico senza armi piuttosto che avendole.

A me sembra stupefacente come una persona, apparentemente debole e magra, sia riuscita a liberare il paese con più abitanti al mondo dall’oppressione di un impero altrettanto importante. Vedo Gandhi come una persona fantastica, per le sue idee e per come le ha trasmesse agli altri, senza imporle, ma stando al pari degli altri cittadini. Oggi il suo pensiero sembra già meno rivoluzionario di quanto lo fosse realmente a quei tempi, infatti negli ultimi anni la democrazia e l’osservanza dei diritti in Europa si sono diffusi, inoltre nel nostro continente non ci sono neanche più guerre, quindi ciò fa sembrare più semplice le azioni di Gandhi. Per me Gandhi è testimone di quanto l’uomo possa essere geniale e capace di ragionare fuori dagli schemi, infatti mai prima d’ora si era combattuta una guerra senza armi e la si è pure vinta, basta pensare anche a quello che ci viene in mente sentendo la parola guerra: armi e morte. Gandhi ha evitato tutte e due le cose, infatti sarebbero morte più persone se Gandhi non avesse utilizzato la non violenza.

Io vedo Gandhi come un vero e proprio eroe dei nostri tempi, e se tutti seguissimo il suo esempio oggi non ci sarebbero più guerre nel mondo e milioni di persone non morirebbero continuamente per causa della guerra.

Un pensiero riguardo “Tema su Gandhi e la Nonviolenza

    Georgia ha detto:
    maggio 27, 2013 alle 9:36 pm

    I have been browsing online more than 4 hours today, yet
    I never found any interesting article like yours.

    It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all website owners and bloggers made good content as you did, the web will be much more useful than ever before.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...