Ricerca sulla Prima e la Seconda Rivoluzione Industriale

Postato il Aggiornato il


in questo articolo tratto molto generalmente della rivoluzione industriale, ma se vi ho aiutato ricordatevi di commentare e condividere su fb o twitter alla fine dell’articolo

La rivoluzione industriale è un grande cambiamento, che riguarda soprattutto il settore tessile, artigianale, commerciale, e porta ad un sistema industriale moderno caratterizzato dall’uso di macchine, spesso azionate da fonti di energia moderne , come i combustibili fossili. Spesso si distingue fra prima e seconda rivoluzione industriale. La prima riguarda prevalentemente il settore tessile e metallurgico, va dal 1760 al 1830 circa, e introduce macchinari molto importanti, che migliorarono maggiormente il tempo impiegato. Questi nuovi strumenti sono: la spoletta volante (arnese che accentuava la meccanizzazione del telaio), la giannetta, che moltiplicava la velocità di tessitura fino a 24 volte ed infine il filatoio idraulico, che moltiplica la velocità di tessitura fino a 100 volte. Infatti per produrre 100 libbre di cotone in india ci volevano 100.000 ore di lavoro, mentre in Gran Bretagna appena 135. innovazioni riguardanti il settore metalmeccanico sono invece la laminazione e il puddellaggio. Quest’ ultima era un trattamento che si faceva al metallo sciogliendolo e mischiandoci sostanze che lo purificavano, mentre la prima serviva a purificare ulteriormente e a dare la forma prestabilita al metallo.

La seconda rivoluzione industriale va dal 1870 -1890, con l’introduzione dell’ elettricità, dei prodotti chimici e del petrolio. Tutte e 2 le rivoluzioni industriali hanno dato vita ad una vera e propria esplosione demografica, infatti la popolazione s è moltiplicata fino a 4 volte.

Qualcuno dice che l’ introduzione dell’elettricità e degli oggetti da lei derivati (computer, lampadine, e tutti gli elettrodomestici) compongano la terza rivoluzione industriale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...