Tema su Oscar Schindler

Postato il Aggiornato il


oskar schindler
oskar schindler

qui metto un tema riguardante il film riguardo Schindler. se vi ho aiutato oppure vi ho fatto risparmiare tempo prezioso non vi scordate di condividere su fb o twitter e di commentare. se volete rimanere aggiornati e avere anche vantaggi mettete mi piace alla pagina fb del sito.

A scuola abbiamo visto il film Schindler’s List. Questo film narra di un uomo che andando in rovina e mettendo in secondo piano la sua vita privata riusci a salvare più di 1100 ebrei. Il film all’inizio ci fa capire che il protagonista era interessato solo ai soldi e comprò una fabbrica solo per interesse. Quindi con i lager vide la possibilità di avere manodopera a basso costo e trasferì quindi la fabbrica in un lager, comprando molti ebrei per farli lavorare. In questo modo divenne ricco in poco tempo.

Un giorno però assistette ad un rastrellamento di un ghetto, e vedendo le atrocità che subivano i deportati decise di fare qualcosa per aiutarli. Iniziò quindi ad assumere ebrei nelle industrie per farli uscire dai lager, spendendo la fortuna accumulata per corrompere gli ufficiali e farsi vendere persone. Dando via tutti i suoi averi salvò circa 1100 ebrei.

Io ammiro Oscar Schindler, che è esistito realmente, infatti penso che pochissime persone sarebbero capaci di sacrificare la propria vita per quella di altre. Serve molta forza d’animo per farlo, inoltre bisogna andare contro la nostra stessa natura che ci porta a difendere i nostri interessi anche a costo di sacrificare quelli altrui. Io non sarei stato capace di fare ciò che ha fatto invece Schindler, perché non ho questa forza d’animo e il coraggio di mettermi contro il mio stato e rischiare la vita. Una delle scene che mi hanno maggiormente colpito è stata quella del rastrellamento del ghetto, nel quale si vede come i tedeschi trattassero come animali gli ebrei. anche la scena finale mi ha colpito molto, perchè lui non è felice per le vite che ha salvato, ma è triste per quelleche non ha potuto salvare, e pensa alle persone che avrebbe salvato vendendo l’anello e la macchina. Un altra cosa che fa capire lo spirito con cui Schindler aiutava gli ebrei è il fatto che lui non fabbricava bombe nella sua fabbrica, ma le comprava e le faceva passare per sue.

Il film mi è piaciuto molto soprattutto perché non fa vedere la Shoah dal punto di vista degli internati ma da quello di un personaggio esterno, quindi non è il solito film sull’argomento.

Un pensiero riguardo “Tema su Oscar Schindler

    Honey ha detto:
    febbraio 13, 2015 alle 9:30 pm

    Secondo me hai fatto bene

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...