Tema sull’articolo n°3 della Costituzione Italiana

Postato il Aggiornato il


spero che questo articolo vi aiuti e vi faccia risparmiare tempo, se così fosse condividete l’articolo alla fine con i bottoni su fb o twitter, non esitate a mandarci i votri scritti nei commenti, che saranno pubblicati con il vostro nome o con un nick name e accanto ad esso posso mettere un vostro sito, blog o altro che volete pubblicizzare (pagina di fb o twitter per esempio). a proposito, qui il link della pagina fb del blog. di seguito ecco il tema:

La costituzione italiana
La costituzione italiana

L’articolo della costituzione maggiormente importante è per me il 3°, per il quale tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali specificando inoltre che la repubblica cerca di rimuovere tutti gli ostacoli che non permettono il pieno adempimento di questo diritto.

L’importanza di questo articolo è dovuta al fatto che racchiude in sé il più grande diritto di un uomo, poiché se una persona avesse anche vari diritti ma non gli

venissero riconosciuti davanti ad un tribunale non potrebbe usufruirne. Tramite questo scritto quindi si è cercato di eliminare i pregiudizi, o comunque far si che non influenzassero il verdetto di un processo. Difatti è essenziale preservare la po

ssibilità dei cittadini di essere giudicati in base a ciò che hanno realmente fatto e non in base a pregiudizi. Questo articolo evita quindi la possibilità che eventi tristi e tragici come la Shoah possano riavvenire. Una particolarità di questo articolo è la precisione, infatti si può notare che dice prima che tutti i cittadini sono uguali, poi specifica senza distinzioni. Apparentemente potrebbe sembrare una ripetizione, ma non è così, infatti in alcuni casi (come quello degli ebrei con la Shoah) alcuni uomini erano considerati animali e non persone.

Purtroppo, in certi casi, questo articolo non viene rispettato, infatti le persone più ricche si possono permettere avvocati migliori (senza contare la corruzione) mentre le persone più povere hanno degli avvocati d’ufficio ai quali non interessa minimamente l’esito del processo. Inoltre c’è ancora discriminazione nei confronti degli immigrati, visti come “inferiori”.

2 pensieri riguardo “Tema sull’articolo n°3 della Costituzione Italiana

    Luca Genovese ha detto:
    marzo 5, 2014 alle 5:05 pm

    Veramente un bellissimo tema complimenti

      tigersteel99 ha risposto:
      marzo 5, 2014 alle 6:39 pm

      Grazie mille, mi fa piacere che ti sia piaciuto il tema🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...