Ricerca su Giuseppe Garibaldi

Postato il Aggiornato il


Giuseppe_GaribaldiIn questo articolo posto una ricerca su Giuseppe Garibaldi, sperando che vi sia utile. Commentate e condividete sui social network, grazie in anticipo.

Di seguito la ricerca:

Giuseppe Garibaldi fu un condottiero, patriota e generale italiano ricordato principalmente per essere stato uno dei personaggi maggiormente importanti nei riguardi dell’unificazione italiana. Fu inoltre la figura più ragguardevole del Risorgimento e uno dei personaggi storici italiani più celebri al mondo. Condusse impresi militari sia in Europa che in America Meridionale, e proprio a ciò deve il suo appellativo “eroe dei due mondi”.

Garibaldi amava la vita in mare, e dopo aver tentato di scappare di casa e andare verso Genova con 3 compagni, si imbarcò come marinaio. Il Garibaldi che noi tutti conosciamo inizia a formarsi proprio in questi anni, raccogliendo le idee della gente di svariati porti e passeggeri delle navi in cui si imbarcava. In questo ambito importante fu la figura di Emile Barrault. Dopo l’incontro con Mazzini (data ancora non appurata in modo certo) le idee rivoluzionarie si fissarono definitivamente nel giovane Garibaldi, che organizzò così una rivoluzione, in Piemonte, che purtroppo fallì e per la quale divenne latitante e ricercato. Per questo andò in America Meridionale dove diffuse le idee mazziniane. Tornato in Italia partecipò attivamente alle guerre d’Indipendenza, fino a che arrivò a comandare la spedizione di circa mille uomini per conquistare il Regno delle Due Sicilie, impresa per la quale verrà ricordato. Grazie alla Spedizione dei Mille si riuscì ad annettere il Regno delle Due Sicilie al Regno d’Italia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...