Ricerca sulla tomba di Tutankhamon

Postato il Aggiornato il


tuthankamonLa Tomba di Tutankhamon, conosciuta anche come KV62, è il luogo di sepoltura, nella Valle dei Re, del giovane sovrano egiziano che salì al trono all’età di 9 anni e morì all’età di 18-20 anni. Analisi eseguite nel corso degli anni dalla scoperta della tomba, non ultime analisi del DNA compiute nel 2009, hanno consentito di appurare che il faraone soffriva di diverse malattie, alcune delle quali ereditarie, ma si è ritenuto che a nessuna di esse possa essere imputata la morte. L’esito di tali analisi hanno diagnosticato che questi era affetto dal male di Kohler, a causa del quale era costretto a camminare appoggiandosi ad un bastone. Ciò giustificherebbe la presenza nella KV62 di 130 di tali oggetti le cui condizioni fanno intendere che si tratti di strumenti di deambulazione effettivamente usati e non di semplice corredo. Nel corpo di Tutankhamon è inoltre stata rilevata la presenza del parassita della malaria in forma grave, come suffragato anche dalla presenza di piante con proprietà analgesiche ed antipiretiche nella tomba stessa.

L’importanza della scoperta, forse la più famosa della storia dell’egittologia, risiede, prima di tutto, nel fatto che si tratta di una delle poche sepolture dell’antico Egitto pervenutaci quasi intatta, l’unica di un Sovrano e, conseguentemente, tra tutte quelle note, la più ricca. La scoperta di Howard Carter, il 4 novembre 1922, fu permessa dai finanziamenti di Lord Carnarvon.

Le rombe della valle dei re sono numerate in questo modo: quando venne scopra la 22esima tomba, si numerarono quelle attualmente scoperte in base alla loro posizione geografica. Invece, a partire da quelle scoperte successivamente, si iniziò a numerarle in base all’ordine con qiale vennero scoperte. In totale le tombe scoperte sono 63, quindi quella di Tutankhamon è stata la penultima tomba ad essere stata scoperta.

Un pensiero riguardo “Ricerca sulla tomba di Tutankhamon

    andrea ha detto:
    gennaio 26, 2015 alle 2:46 pm

    ma non capisco come si distingueva la tomba di tutankamon da tutte le altre

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...