Assonometria Cavaliera, Isometrica e Monometrica

Postato il Aggiornato il


spero che questo articolo vi aiuti e vi faccia risparmiare tempo, se così fosse condividete l’articolo alla fine con i bottoni su facebook o twitter e se volete inviate i vostri scritti seguendo queste semplici istruzioni.

Per tutti coloro che hanno bisogno di un ripasso, in questo articolo spiego in modo semplice i 3 tipi di assonometria, con relativi video.

l’assonometria è un metodo di rappresentazione grafica utilizzata per i solidi. è basata su 3 assi (x, y e z) e a seconda della loro inclinazione si avranno 3 tipi di assonometria diversi:

  • Assonometria cavaliera
  • Assonometria Isometrica
  • Assonometria Monometrica

Assonometria cavaliera:

questa assonometria viene considerata la più semplice fra le 3 sopra elencate. Gli assi sono disposti in questo modo: l’angolo fra x e z è di 90° mentre quello fra y e z di 45°. ricordatevi di dimezzare tutte le misure che costruirete sull’asse y, a 45°, perchè altrimenti vi verranno tutte le figure “sballate”. di seguito un video per schiaarirvi le idee:

Assonometria Isometrica:

in questo caso gli assi x e y formano entrambi 60° con l’asse z. come prima un video per aiutarvi:

Assonometria Monometrica:

Quest’ultima è l’assonometria a mio giudizio piiù complicata. l’asse z forma con y 60° e con x 30° in modo che fra x e y ci siano 90°. Come sempre di seguito il video per aiutarvi.

 

10 pensieri riguardo “Assonometria Cavaliera, Isometrica e Monometrica

    tino castoldi ha detto:
    febbraio 6, 2014 alle 2:56 PM

    SE NELL’ASSONOMETRIA “CAVALIERA” DIMEZZI LE MISURE SULL’ASSE INCLINATO SIGNIFICA CHE LA PIRAMIDE E’ A BASE QUADRATA!!!!!!!!!!!!!!
    LE ALTRE DUE ASSONOMETRIE SONO A BASE RETTANGOLARE!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

      tigersteel99 ha risposto:
      febbraio 6, 2014 alle 3:08 PM

      Ti assicuro che è così, se non dimezzassi le misure non verrebbe correttamente il disegno.

      "Mi piace"

      Giuseppe Longobardo ha detto:
      giugno 13, 2014 alle 4:26 PM

      dò ragione a tigersteel99

      "Mi piace"

      nana ha detto:
      Maggio 15, 2016 alle 5:21 PM

      non si capisce niente

      "Mi piace"

    Iryna ha detto:
    agosto 20, 2014 alle 9:27 PM

    end assonometria ortogonaleeee !!

    "Mi piace"

    cavalliera qualcuno mi sa aiutare grazie ha detto:
    gennaio 18, 2015 alle 1:51 PM

    Proiezione su base ortogonale come si fa l assonometria

    "Mi piace"

    Antonio ha detto:
    marzo 27, 2017 alle 2:27 PM

    Ottimo sito. Utile e competente

    "Mi piace"

    Emanuela ha detto:
    ottobre 23, 2019 alle 9:05 PM

    Sapete come fare l’assononetria isometrica di un quadrato ?? Grazie

    "Mi piace"

      tigersteel ha risposto:
      ottobre 26, 2019 alle 9:20 am

      Ciao Emanuela, mi spiace se ti rispondo solo ora, comunque l’assonometria rappresenta oggetti in 3 dimensioni (le figure solide come i cubi, una piramide ecc) a partire da un oggetto in 2 dimensioni (figure piane come quadrato e triangolo) e dandogli profondità (aggiungendo una dimensione). Se tu vuoi disegnare un quadrato in assonometria isometrica devi semplicemente disegnare il quadrato su 2 assi invece che su 3, spero di esserti stato utile, se ti serve altro puoi chiedere

      "Mi piace"

Lascia un commento