Ricerca sulla Guerra del Vietnam

Postato il Aggiornato il


Soldato vietnamite in guerra.

qui metto origine, corpo e conseguenze della guerra. se vi ho aiutato o fatto risparmiare tempo ricordatevi di condividere su fb o twitter. Se volete rimanere aggiornati sul sito mettete mi piace alla pagina fb. di seguito la ricerca:

La guerra del Vietnam fu un conflitto combattuto tra il 1960 e il 1975, prevalentemente nel territorio del Vietnam del Sud. Vide scontrarsi le forze filo-comuniste nel Vietnam del nord in opposizione al governo autoritario filo-americano costituito nel Vietnam del Sud, e alle forze governative di questo stato.

Le cause scatenanti della guerra furono varie, ma la più importante fu il fatto che il Vietnam del Nord voleva riunificare il Vietnam sotto il suo controllo. Questo ottenne l’appoggio militare e politico dell’Unione Sovietica e della Cina. Quindi gli USA che erano contrari al fatto che la Russia si espandesse, quindi iniziarono a mandare sempre più aiuti militari al Vietnam del Sud, fino ad arrivare a 550 000 soldati nel 1969. agli USA e al Vietnam del Sud si unirono anche contingenti inviati dalla Corea del Sud, dalla Thailandia, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda e dalle Filippine. Sull’altro versante c’era invece il Vietnam del Nord, che aveva l’appoggio della Cina e dell’Unione Sovietica, tramite continue e massicce forniture di armi e con il loro appoggio politico e diplomatico.

La guerra del Vietnam non riguardò solo il Vietnam del Sud coinvolse progressivamente altri stati, come il Laos e la Cambogia.

La guerra vide gli USA impreparati nel combattere una guerra contro uno stato con economia agricola e non industrializzato, infatti non avevano veri e propri punti strategici da bombardare, non c’erano infatti industrie da distruggere, né mezzi di rifornimento da distruggere poiché tutto veniva fatto tramite bicicletta. Nonostante ciò furono sganciate più di 800 000 tonnellate di bombe, che non ebbero grandi effetti. Al contrario i loro nemici si dimostrarono intelligenti e furbi, infatti sapendo che la tecnologia militare statunitense era migliore, non gli diedero mai la possibilità di usarla, poichè i loro attacchi erano spesso piccoli e veloci oppure sabotaggi.

La guerra fnì nell’aprile 1975 con la caduta di Saigon, il crollo del governo del Vietnam del Sud e la riunificazione politica di tutto il territorio vietnamita sotto la dirigenza comunista di Hanoi. Gli Stati Uniti subirono la prima vera sconfitta politico-militare della loro storia e dovettero accettare il totale fallimento dei loro obiettivi politici e diplomatici.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...